Storia

Ebano S.p.A. è una holding operativa di partecipazioni fondata nel 1991 da Carlo Robiglio, imprenditore e CEO del gruppo.
Attraverso le società controllate, Ebano ha sviluppato nel tempo una strategia di offerta innovativa per il mercato della formazione a distanza. La sede principale del Gruppo si trova a Novara, mentre le società partecipate risiedono, oltre che in Piemonte, in diverse regioni d’Italia, tra cui la Campania, l’Emilia-Romagna e il Friuli-Venezia Giulia.
Ebano opera in settori complementari tra loro: dalla formazione a distanza all’editoria, dalla comunicazione al marketing, dall’e-commerce al digital marketing.
Il Gruppo si pone, nell’immediato futuro, l’obiettivo di sviluppare costantemente, ma in maniera armonica e sostenibile, la propria presenza nei settori elencati e in altri contigui ritenuti strategici e complementari al proprio progetto di crescita. Particolare attenzione è dedicata, a tal fine, agli investimenti in Ricerca & Innovazione che rappresentano i pilastri strategici sui quali sono poste le fondamenta del gruppo Ebano. Attraverso lo sviluppo sopra descritto, sempre improntato all’insegna dell’efficienza e della sostenibilità, Ebano si pone come fine ultimo quello di rafforzare e incrementare la propria posizione competitiva e, non secondariamente, di crescere in armonia e costante rispetto dell’ambiente nel quale essa opera, con profonda attenzione alle “radici” e al fortissimo legame con il territorio e le Comunità di riferimento delle quali fanno parte la maggioranza dei collaboratori del Gruppo.