GRUPPO PRAGMA

La società
Gruppo Pragma è una società femminile innovativa a vocazione totalmente digitale che in partnership con i clienti realizza progetti e-learning e interventi basati sulle tecnologie digitali, con l’obiettivo di accompagnare persone e organizzazioni al cambiamento. Fondata 25 anni fa, dal 2022 è entrata a par parte di Ebano S.p.A. che ne ha acquisito il controllo. La società ha sede a Trieste in AREA Science Park, uno dei principali parchi scientifici e tecnologici europei.
La visione aziendale è radicata nel concetto di “closer&beyond”:
Essere inclusivi, abbracciare e integrare psicologia e tecnologia per supportare l’empowerment e la crescita di persone e organizzazioni, incoraggiare la piena partecipazione al processo di innovazione
Guardare oltre, percepire il futuro e alimentare il presente con l’innovazione in pratica, costruendo le migliori soluzioni insieme ai nostri clienti.

L’offerta
L’offerta formativa si declina in tre ambiti specifici: e-learning, con progetti di formazione e addestramento personalizzati, erogati attraverso sistemi LMS e LXP; progettazione, sviluppo ed erogazione di contenuti formativi digitali; progetti di comunicazione aziendale e facilitazione digitale per potenziare il lavoro di team virtuali. Un’ attenzione particolare è dedicata all’inclusione delle persone con disabilità attraverso progetti di e-learning per le aziende sviluppati applicando le metodologie e le tecniche del “Design for All”. Il team aziendale comprende professionalità specifiche e qualificate, con un background umanistico e tecnologico e ampia esperienza aziendale. Tra le nostre figure professionali nel team: instructional designer, educational technologist, designer di piattaforme e ambienti di apprendimento online, progettisti di formazione, trainer ed esperti di e-coaching.

I risultati
Gruppo Pragma ha formato e accompagnato centinaia di migliaia di utenti. Il primo progetto massivo di formazione a distanza aziendale nasce con il passaggio all’euro, la nuova moneta unica europea, e la necessità di formare in tempi rapidi oltre 300.000 dipendenti del sistema bancario attraverso metodologie e supporti concepiti per essere fruiti in autonomia e per essere erogati attraverso tutor e facilitatori.
Con l’evolvere delle tecnologie, i progetti di Gruppo Pragma hanno toccato nel tempo popolazioni aziendali assai ampie, abbracciando le innovazioni dell’ICT e delle educational technologies. Nel 2020/21 sono stati realizzati oltre 700 eventi digitali, che hanno coinvolto oltre 40.000 persone, e 15 piattaforme di e-learning su cui attualmente operano più di 25.000 persone. La costante attività di R&S ha generato soluzioni pionieristiche e di avanguardia, come ad esempio il primo tutor virtuale per piattaforma e-learning sviluppato utilizzando tecniche di NLP (Natural Language Processing) e AI (Artificial Intelligence) nel 2009. Si tratta degli odierni chatbot, uno dei quali ha ricevuto il Premio ImpresexInnovazione di Confindustria e ha fornito user-assistance a più di 50.000 dipendenti di una primaria azienda italiana per oltre 10 anni. Nel 2017 nasce la prima piattaforma italiana di e-Coaching, DIVE Immersive Change, una originale suite digitale in cloud appositamente pensata da neuroscienziati, educational technologist ed esperti di AI, che rende il coaching scalabile e accessibile a quante più persone possibili in modo sostenibile e con elevata qualità.
Attualmente sono oltre 3000 i coachee che hanno lavorato o stanno lavorando con DIVE, in Italia e all’estero, partecipando a programmi aziendali progettati su-misura.
Un altro aspetto dell’innovazione al centro della visione aziendale è quello di innovazione sociale, grazie a S-nodi Learning Communities Impresa Sociale attiva in progetti di inclusione sociale ad alto impatto, di cui Gruppo Pragma è socio fondatore. Gruppo Pragma è certificata ISO 9001 per la formazione e ISO 27001 per i processi di gestione della sicurezza informatica e dei dati.

Gli obiettivi e progetti futuri
L’integrazione e le sinergie con Ebano daranno un ulteriore forte impulso all’azione di sviluppo sul mercato, sia verso le grandi imprese sia verso il settore PMI. Sempre di più l’approccio e i progetti B2B nel settore dell’e-learning richiedono capacità di design delle esperienze e modelli di go-to-market capaci di scalare su grandi numeri e di coinvolgere target audience interne all’azienda e stakeholder esterni, nelle filiere produttive e di business. Il crescente fenomeno delle Corporate Academy dimostra l’attenzione delle imprese al know how core e alla generazione di valore formativo nell’intero ecosistema di riferimento. Continuerà lo sviluppo internazionale, consolidando le partnership esistenti e facendo scouting su nuovi mercati per quanto riguarda la piattaforma DIVE.

L'impegno nel sociale
Gruppo Pragma è impegnata in ambito sociale, attraverso il sostegno progettuale e le attività di service civico che riguarda le competenze STEM, l’orientamento dei giovani, la comunicazione digitale, le arti e la cultura:
• Associazione Women & Technologies
• EESTEC Challenge 2021: Associazione europea degli studenti di ingegneria elettronica, nella challenge dedicata all’AI e alle humanities
• Biennale d’arte donna, Trieste 2020-21
• PA Social per la comunicazione e l’informazione digitale nella PA
• 4Weeks4Inclusion, 2021

www.gruppopragma.it